15 min read

MM Finance: super DeFi su Cronos Chain

Giovane ma già tra le migliori piattaforme, MM Finance è la realtà DeFi di Cronos Chain al centro di un vero e proprio ecosistema

MM Finance: super DeFi su Cronos Chain

MM Finance: protocollo DeFi top su Cronos Chain

In questo tutorial esploreremo a fondo le funzionalità della seconda piattaforma DeFi della Cronos Chain: MM Finance.

La famosa blockchain di Crypto.com ha da poco raggiunto i 3 miliardi di dollari di liquidità depositata. Una cifra impressionante considerando la giovanissima età.

Abbiamo sottolineato in diverse occasioni di come il famoso exchange stia andando ben oltre i classici confini: Crypto.com è infatti costantemente all’opera per ampliare la propria offerta e creare un ecosistema a 360 gradi.

Alle innovazioni tecniche si sommano energiche iniziative di marketing, concentrate soprattutto su squadre e leghe sportive. In questo modo, l’azienda punta a farsi identificare come leader del settore, richiamando a sé i nuovi utenti e investitori in criptovalute.
I numeri sembrano proprio darle ragione: da exchange “secondario”, la compagnia è diventata uno dei principali attori sulla scena.

In questo mix di innovazioni e marketing, Cronos chain ha importanza fondamentale: è qui che la DeFi di Crypto.com prende vita.
Sin dal debutto, questo network ha generato numeri impressionanti, soprattutto grazie a un’offerta di piattaforme ricca e convincente.

Agli inizi dominarono portali come VVS Finance, CronaSwap e Crodex. Ora, a distanza di alcuni mesi, VVS resta leader ma sono comparse tante altre realtà, fra cui proprio MM Finance.

Mad Meerkat (MM) è cresciuto notevolmente, diventando il secondo protocollo DeFi sulla chain Cronos in termini di liquidità.

La proposta è ricca, originale e si fonde con altre piattaforme.

Nei paragrafi che seguono andremo a scoprire cos’è MM Finance, così da poter sfruttare al massimo le ottime possibilità di rendita offerte.

Che cos'è MM Finance?

MM Finance è un protocollo DeFi ricco di funzionalità e in costante crescita.

Seconda solo a VVS Finance in liquidità depositata, la piattaforma è davanti a importanti realtà come Tectonic e Beefy Finance.

L’interfaccia del protocollo è familiare e di chiara ispirazione PancakeSwap. Nulla di strano: come sappiamo, è prassi comune sviluppare dei fork di realtà già esistenti e consolidate.

Tuttavia, MM Finance non si limita ad essere una mera copia. Vi è infatti un ecosistema che unisce diversi protocolli DeFi, dando vita a un’offerta completa, strutturata e interdipendente.
MM Finance rappresenta le fondamenta di una costruzione composta da portali come MM Optimizer e METF Finance. Ciascuno di essi ha un compito ben preciso e studiato per donare valore intrinseco all’intero “edificio”.

Oltre a ciò, MM Finance possiede ulteriori caratteristiche molto interessanti, prima fra tutte la protocol owned liquidity, cioè la liquidità propria del protocollo.

Quando si effettua un trade sulla piattaforma viene corrisposto lo 0,17% di trading fee (il miglior prezzo dell’intera Cronos chain).
Questo introito è poi suddiviso in questo modo:

  • Il 59% circa finisce nei pool di liquidità, utilizzato per ricompensare gli LP provider.
  • Il 29% è impiegato nella formazione del pool MMF-CRO, dopodiché inviato alla treasury di METF.
  • Il restante 12% circa è invece destinato alla treasury di MM Finance.

Tralasciando il primo punto, gli altri due concorrono a creare una solida base economica su cui l’ecosistema MM Finance può poggiarsi.
Grazie a questi meccanismi, i protocolli possono contare su liquidità propria e ottenere maggior stabilità.
Inoltre, con il passare del tempo e l’aumento dei volumi di transazione, il token MMF andrà a beneficiare di una certa pressione deflazionaria, importante per regolarità e aumento del suo prezzo.
Infine, possedendo liquidità propria, MMF ne avrà sempre a sufficienza, anche in periodi difficili e ribassisti.
MM Finance è il primo DEX AMM che prevede la protocol owned liquidity.

Oltre a quanto detto finora, la piattaforma ha in programma l’arrivo delle fee rebates via trading mining.

Si tratta di riduzioni sui costi di transazione, applicati tramite MMF token.
Praticamente, scambiando token su MM Finance si riceverà un piccolo “cashback”. Da qui la terminologia trading mining: si “minano” token semplicemente comprando o vendendo altre criptovalute.

Abbiamo speso qualche parola sulle particolarità del protocollo ma c’è davvero tanto da dire. Procediamo quindi oltree scopriamo qualcosa di più proprio sul token MMF.

Il token MMF di MM Finance

MMF è il token della piattaforma DeFi MM Finance.

La supply è di 500 milioni di esemplari, ripartita secondo queste percentuali:

  • 1% destinata al launchpad.
  • 9% impiegata per lo sviluppo dell’ecosistema. Sono incluse iniziative di marketing, listing su exchange e attività promozionali. Vi è un periodo di sblocco lineare di 9 mesi (il lancio è stato a dicembre 2021).
  • 10% riservato allo sviluppo. La documentazione ufficiale non specifica i dettagli; si suppone quindi che siano incluse soluzioni tecniche di varia natura. Anche in questo caso, c’è un tempo di sblocco lineare di ben 20 mesi.
  • 80% destinato alla community, seguendo questa ulteriore suddivisione:
    • 80% in ricompense da yield farm.
    • 10% agli staker del single MMF pool.
    • 10% riservato per il trading mining.

Dopo questi numeri è evidente che il token MMF non ha particolari casi d’uso o valore intrinseco.

Di fatto, la gran parte degli esemplari è destinata a ricompensare utenti e investitori. Ne scaturisce quindi una forte pressione di vendita che rende l’asset piuttosto rischioso.

Al momento della scrittura, il token sta vivendo un trend rialzista iniziato nei primi giorni del 2022. Si raccomanda quindi la massima attenzione, evitando di agire sulla scia del momento positivo: quando i casi d’uso sono limitati, gli asset possono infatti subire tracolli improvvisi.
Certo, potrebbe accadere pure il contrario: la crescita della piattaforma è continua, il token MMF può beneficiarne.

Ogni previsione è da sfera di cristallo. Diventa fondamentale un lavoro individuale di valutazione, soppesando pro e contro.

Per chi stesse pensando a un investimento duraturo, ecco qualche consiglio per una buona analisi fondamentale. Gli speculatori apprezzeranno invece il nostro articolo dedicato all’analisi tecnica.

Il token MMF di MM Finance

Quale wallet utilizzare con MM Finance?

MM Finance è un protocollo DeFi su Cronos Chain e propone due wallet fra cui scegliere: Metamask e Crypto.com Defi Wallet.

Il primo non ha bisogno di presentazioni: si tratta del wallet crypto più utilizzato al mondo. Il secondo è invece il software per la custodia delle criptovalute sviluppato dal famoso exchange, decisamente affidabile e piacevole da utilizzare.

Vediamo come configurare Cronos sull‘estensione browser di Metamask, anticipando che la procedura è realmente semplice.

Apriamo il wallet e clicchiamo sul nome della rete attualmente in uso. In seguito, pigiamo sul pulsante “Aggiungi rete”.

Aggiungere rete Metamask

A questo punto si aprirà una finestra da cui inserire i seguenti parametri:

  • Network Name: Cronos
  • New RPC URL: https://evm-cronos.crypto.org
  • Chain ID: 25
  • Symbol: CRO
  • Block Explorer URL: https://cronos.crypto.org/explorer/

Dopo aver salvato, Cronos chain sarà correttamente configurata sul nostro wallet Metamask.

A questo punto sarà sufficiente connettere il wallet alla piattaforma tramite l’apposito pulsante “Connect Wallet” posizionato in alto a destra.
L’indirizzo del protocollo è mm.finance.

La valuta con cui pagare le gas fee è Cronos (CRO) molto calda nell’ultimo anno in termini di performance.
Il luogo migliore dove acquistarla è ovviamente Crypto.com. Questo exchange consente di inviare i CRO a Metamask direttamente tramite la chain Cronos, evitando quindi bridge o strani passaggi tra più piattaforme.

I più prudenti potranno inoltre utilizzare un Ledger, magari abbinandolo proprio a Metamask. Si tratta del cold wallet più noto e adottato al mondo, un vero e proprio fortino per custodire in sicurezza le proprie criptovalute.
Ecco un articolo dedicato a Ledger Nano X.

Siamo ufficialmente pronti: sappiamo cos’è MM Finance, il wallet è configurato e i CRO per le gas fee sono stati depositati.
Iniziamo la scoperta della piattaforma con una delle funzionalità principali: lo swap di token.

"Saremo un po' noiosi ma anche in questo caso Metamask rappresenta probabilmente la miglior soluzione"

Trade: swap di token su MM Finance

Lo swap di token su MM Finance è rapido, economico e agevole.

Per prima cosa, selezioniamo “Trade” dalla barra del menu. Si aprirà una finestra a tendina da cui cliccare sulla scritta “Exchange”.

Come accennato in precedenza, ci ritroveremo in una pagina molto simile ad altre già viste in varie piattaforme DeFi. Infatti, come spesso accade, lo sviluppo di MM Finance si basa su PancakeSwap, anch’esso fork del protocollo per eccellenza UniSwap.
Perciò, l’ambiente è amichevole e conosciuto ai più.

swap di token MM Finance Cronos Chain

La finestra da cui operare contiene due sezioni: quella in alto è riservata alla valuta in nostro possesso da scambiare (nella foto di esempio è CRO). L’altra è invece dedicata alla coin o token che desideriamo ricevere (in questo caso USDC).

I passaggi da compiere sono i seguenti:

  • Selezioniamo dall’elenco la criptovaluta da cedere.
  • Indichiamo nell’area di input la quantità. Cliccando la scritta “MAX” si imposta in automatico il quantitativo massimo disponibile.
  • Scegliamo la coin o token da ottenere. Il cambio si aggiorna in automatico.
  • Potremmo anche operare al contrario: indicare la coin da ricevere e relativa quantità per poi selezionare quale valuta cedere.
  • Verifichiamo che tutto sia corretto e clicchiamo sul pulsante “Swap”.
  • Si aprirà una finestra popup riassuntiva (immagine a termine paragrafo) da cui confermare ulteriormente l’operazione.
  • Forniamo l’approvazione della transazione nel wallet. Abbiamo finito!

Cliccando sull’icona dell’ingranaggio potremo accedere alle impostazioni.
Da qui saremo in grado di modificare lo slippage, velocizzare le transazioni e operare in modalità esperto. Questi parametri andrebbero cambiati solo conoscendo di che si tratta, altrimenti sarebbe meglio evitare.

Nel caso una transazione non dovesse andare a buon fine, attendiamo qualche minuto: probabilmente la Cronos Chain è un po’ sovraccarica, oppure lo è la piattaforma stessa.
Può capitare, nulla di strano, i nostri fondi sono comunque al riparo.

Trade: swap di token su MM Finance

Pool di liquidità e farm di MM Finance

Dai, ammettiamolo: attendevamo con ansia il paragrafo dedicato a questo argomento.

MM Finance propone pool di liquidità dagli APR assolutamente folli. Certo, i rischi non mancano ma potenzialmente si possono conseguire guadagni decisamente interessanti.

Vediamo quindi come aggiungere dei fondi ai pool di liquidità e in seguito versarli in una farm.

Pool di liquidità di MM Finance

Ci sono due vie per aderire a un pool di liquidità su questo protocollo DeFi:

  1. Dalla voce “Trade” del menu, selezionando “Liquidity”.
  2. Dall’elenco delle farm, disponibile in “Earn”–>”Farms”. Cliccando sulla riga della farm di nostro interesse esploderà una sottosezione; qui troveremo il link “Get XXX-YYY LP” di rimando alla stessa pagina del punto 1.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata. Tuttavia, siccome il 99% dei fornitori di liquidità in seguito aderisce a una farm, vale la pena seguire i passaggi del punto 2.

MM Finance pool di liquidità e yield farm

Nell’esempio abbiamo aperto la sottosezione relativa alla farm MMF-CRO.

Come prima cosa dovremo procurarci i token LP. Per farlo, clicchiamo sulla scritta “Get MMF-CRO LP” per essere indirizzati alla pagina dedicata.

Pool di liquidità MM Finance Cronos chain

La finestra da cui operare è simile a quella riservata allo swap di token.

Nelle due caselle “Input” dovremo scrivere la quantità di uno dei due token. Una volta fatto ciò, l’altro campo si aggiornerà in automatico.
I pool di liquidità su MM Finance mantengono la proporzione 1:1. Ad esempio, una quantità di CRO pari a 100$ comporterà il versamento di un numero di MMF di valore identico.

Dopo aver compilato i campi, clicchiamo sul pulsante “Enable” e in seguito su quello “Supply”. Confermiamo, approviamo la transazione ed entro pochi secondi saremo in possesso dei token LP.

Yield farm su MM Finance

A questo punto torniamo alla pagina dedicata alle Farm, nella sezione relativa a quella di nostro interesse (immagine 1 del paragrafo).

Prima di tutto clicchiamo sul pulsante “Enable”.  Da compiere solo una volta, queste azioni di abilitazione sono necessarie per consentire agli smart contract di spendere i fondi che andremo a indicare, altrimenti non saremmo in grado di proseguire.

Fatto ciò, il tasto “Enable” cambierà e lascerà spazio alla scritta “Stake LP”: pigiamolo e segnaliamo la quantità di token LP da versare. Come sempre, confermiamo e approviamo la transazione nel nostro wallet.

A questo punto saremo ufficialmente dei farmer di MM Finance, congratulazioni!

Dalla solita sezione avremo modo di raccogliere a nostro piacimento i token ottenuti come ricompensa.
Per farlo, clicchiamo sul pulsante “Harvest” e diamo l’ok alla transazione.
A questo proposito, ricordiamo appunto che a ogni riscossione corrisponde un’operazione sulla blockchain: seppur poco costosa, cerchiamo di giustificare la spesa. Sborsare un dollaro di gas fee per raccoglierne 4/5 non avrebbe molto senso e impatterebbe significativamente sui nostri guadagni.

Compound nelle farm di MM Finance

I pool di liquidità di MM Finance non fanno compound automatico, ovvero il reinvestimento degli interessi ricevuti. Saremo noi a dover eventualmente compiere questa operazione. Ecco come procedere:

  1. Tramite il tasto “Harvest” raccogliamo quanto guadagnato.
  2. Dalla pagina “Exchange”, convertiamo i token ottenuti nei due in cui dobbiamo reinvestire. Ad esempio: la piattaforma ci paga in MMF; se avessimo aderito al pool ETH-CRO, quanto ricevuto andrebbe convertito equamente in queste due criptovalute.
    Nel caso portato prima abbiamo fornito liquidità all’accoppiata MMF-CRO. Perciò dovremo scambiare solo il 50% degli MMF in cambio di Cronos (CRO).
  3. Seguendo quanto visto in questo paragrafo, prima sarà necessario versare i token nel pool di liquidità.
    Dopodichè girare gli LP token nella rispettiva farm, sempre dalla sezione vista nell’immagine 1, tramite il pulsante “+” che comparirà dopo il primo versamento.

Sì, la procedura è un po’ intricata da descrivere ma nulla di troppo complesso. Una volta sperimentati i vari passaggi diventa tutto meccanico e facile da svolgere.

Uscire da una farm e ritirare la liquidità dai pool di MM Finance

Ultimo punto da analizzare: come tornare alla situazione di partenza?

Anche in questo caso, il processo sembra complesso ma diventa indubbiamente più semplice quando messo in pratica.

In primis sarà necessario rimuovere i token LP dalla farm. Per farlo, operando dalla consueta sezione dedicata (immagine 1) clicchiamo sul pulsante “-” e indichiamo la quantità di token LP da prelevare. Dopo le necessarie conferme e approvazioni, saremo di nuovo in possesso di questo asset.

A questo punto, dalla pagina “Liquidity” (“Trade”–>”Liquidity”) avremo modo di convertire i token LP in pochi passaggi.

Nota importante: investendo nei pool di liquidità ci si espone al rischio di impermanent loss. Valutare bene se il gioco vale la candela.

Stake di token su MM Finance

Come molti protocolli di finanza decentralizzata, anche MM Finance offre la possibilità di mettere in stake delle criptovalute.

La sezione riservata è raggiungibile dal menu scegliendo in sequenza “Earn” e “Pools”.

Salvo poche eccezioni, l’asset da versare in stake è il token MMF. La rendita passiva che si riceve può essere in altre valute, dipende dal pool a cui si è aderito.

La procedura è semplice e consiste in pochi passaggi:

  1. Procurarsi i token MMF. Per fare ciò si possono convertire altre valute tramite l’exchange.
  2. Selezionare dall’elenco dei pool quello desiderato. Si aprirà una sezione molto simile a quella presente nelle farm (vedi immagine a fine paragrafo).
    Uno dei pool più gettonati è proprio su MMF e porta a guadagnare ulteriori esemplari di questa criptovaluta.
  3. Clicchiamo sul pulsante “Enable” per abilitare lo smart contract. Se avessimo già fatto quest’azione non sarà necessario ripeterla.
  4. Lo stesso tasto cambierà la propria scritta: selezioniamolo, indichiamo la quantità di MMF token da depositare in stake e confermiamo. Concludiamo approvando la transazione nel wallet.

Per aggiungere o rimuovere fondi al pool basterà premere sui tasti “-” o “+”, esattamente come nella procedura descritta per lo yield farming.

Lo stake non prevede l’auto compound: anche in questo scenario saremo noi a dover procedere nel reinvestimento dei guadagni ricevuti.
Per fare ciò, prima pigiamo sul pulsante “Harvest” per raccogliere la rendita, dopodiché:

  • Se il token ricevuto è lo stesso del pool (caso Manual MMF) basterà cliccare sul tasto “+” e aggiungerlo allo stake.
  • Se il token fosse differente, convertiamolo nell’exchange in MMF e versiamo questi ultimi nel pool di stake.

Ovviamente non c’è alcun obbligo di reinvestire i capitali: potremmo voler mantenere i token guadagnati o venderli in cambio di altri asset. Tutto dipende dalla nostra strategia di investimento.

Stake di token su MM Finance

Vault: introduzione a MM Optimizer

Cliccando sulla voce “Vault” del menu si viene reindirizzati a MM Optimizer.

Questa piattaforma è tra le prime posizioni in liquidità nel mondo DeFi della Cronos chain.

MM Optimizer rappresenta una delle componenti dell’ecosistema creato da MM Finance di cui abbiamo accennato a più riprese.

Si tratta di uno yield aggregator il cui obiettivo è ottimizzare le rendite degli investitori.

MM Optimizer propone dei vault di altre piattaforme DeFi come  VVS Finance, potenziandone però le reward.
Infatti, investendo su MMO non solo si ottengono i guadagni previsti dai protocolli del vault prescelto: si ricevono anche dei token MMO aggiuntivi.

Molte proposte del portale prevedono l’auto compound, eliminando il pensiero di dover continuamente reinvestire manualmente gli interessi guadagnati.

Questa parentesi voleva solo essere un’anticipazione a un approfondimento interamente dedicato al tema. Arriverà molto presto!

"MMO è un ottimizzatore delle rendite e dona valore aggiunto all'ecosistema creato da MM Finance"

Defi: METF

La voce “Defi” contiene due link che rimandano a portali esterni a MM Finance, parte comunque dell’ecosistema.

METF è un protocollo ETF decentralizzato che condivide diversi aspetti di OlympusDAO, celebre Decentralized Autonomous Organization della blockchain Ethereum.

La piattaforma propone due operatività: stake di token METF; bond a prezzi scontati su alcune valute.

Come per MM Optimizer, METF Finance richiede un suo articolo esplorativo specifico.

In attesa, si raccomanda tanta prudenza: questa tipologia di protocolli può portare a buoni guadagni ma anche a perdite ingenti. Maneggiare con molta cura!

 

"METF amplia ulteriormente la proposta di MM, dando vita a un sistema davvero completo"

Launchapd e Games di MM Finance

Il launchpad è una funzionalità già protagonista su altre piattaforme ed exchange, fra cui Binance.

Si tratta di uno strumento semplice ma di successo: si forniscono dei capitali a un progetto in cambio del token a esso collegato.

Le proposte variano nel tempo e le finestre temporali in cui investire sono piuttosto ridotte.

Su MM Finance è possibile impegnare i propri token MMF. Maggiore è la quantità, più token del nuovo progetto otterremo in cambio. L’eventuale somma non spesa ci verrà poi restituita.

Ad esempio, poniamo di impegnare 500$ in MMF. Potremmo riuscire ad acquistare la valuta del progetto per un totale di 300$; i restanti 200 sono immediatamente rimborsati.

I launchpad rappresentano una buona opportunità di investimento su asset non ancora acquistabili tramite i classici canali.

Il rischio principale sta nell’immediato crollo di valore non appena il token viene immesso sul mercato. Infatti, gli early investors tendono a prendere profitto non appena possibile.
Perciò, meglio valutare bene come muoversi: se lo scopo è speculativo, il launchpad potrebbe essere la scelta giusta. Invece, in ottica di investimento è solitamente meglio attendere.

Per saperne di più, nell’articolo che segue abbiamo parlato dei launchpad di Binance. Seppur cambi piattaforma, gli spunti proposti sono comunque davvero utili anche in questo contesto.

Quanto a Games, ebbene sì, si parla di gambling.

Dai dadi alla roulette, chi volesse fare un po’ di gioco d’azzardo verrebbe accontentato. Prudenza, guai a farsi prendere la mano!

Launchapd e Games di MM Finance

Altre funzionalità: Analytics, NFT, documenti e link utili

Diamo un’occhiata ad altre funzionalità e link interessanti presenti sul protocollo DeFi MM Finance.

Dal menu principale, selezioniamo l’icona evidenziata nell’immagine che segue per aprire un menu a tendina ricco di voci.

MM Finance Defi

Da menzionare per prima “Analytics”, la pagina dedicata alle statistiche della piattaforma.
Qui si ha la possibilità di capire come e quanto venga utilizzato il protocollo, deducendone quindi lo stato di salute.
Ricordiamo che volumi elevati e abbondante liquidità sono sinonimi di un buon andamento. Al contrario, scarsa liquidità, volumi bassi o elevati ma solo in uscita rappresentano segnali di allarme per la stabilità.

Referrals contiene un link da condividere con gli amici. Grazie a esso avremo diritto a una ricompensa pari all’1% dei loro guadagni. Ovviamente sarà la piattaforma a donarci questo premio: i nostri amici o conoscenti incasseranno il 100% di quanto gli spetta.
Questo apprezzabile gesto è un’ulteriore conferma dell’originalità di MM Finance, alla ricerca di nuovi utenti e fidelizzazione di quelli già in essere.

Due link rimandano a Mimas e Annex, piattaforme dedicate al lending.
Non ci sbilanciamo sulla loro bontà, dipende da esigenze e strategie personali. Ci limitiamo ad affermare che esistono tante alternative in rete e si dovrebbero considerare costi, liquidità e sicurezza.

Cliccando su “NFT Marketplace” veniamo catapultati su MMB (Mad Meerkat Burrow) la realtà del mondo MM pensata per i non fungible token.
Sappiamo bene di come gli NFT siano stati il trend principale del 2021.
Il 2022 rappresenta finora un periodo di maturazione del mercato, pronto a entrare definitivamente in svariati settori. Ad esempio, è recentissima la notizia che vede Meta pronta a emettere NFT su Instagram.
Cronos Chain e MM non si tirano indietro dalla sfida. Ecco quindi MMB, il marketplace da cui acquistare uno dei 10.000 NFT appositamente creati per la piattaforma.
Al contrario di altri portali, come il celebre OpenSea, qui l’offerta non prevede svariati artisti e collezioni: si trovano solo le opere di cui abbiamo appena scritto.

Docs è la sezione contenente la documentazione ufficiale del protocollo.
Seppur molto utile non è tanto esaustiva quanto visto altrove. Nessun problema: a colmare questa lacuna ci abbiamo pensato noi di The Crypto Gateway proprio con questo articolo.

Dexscreener è invece un portale di analisi sull’andamento di token e coin. Ben fatto e completo, rappresenta una valida alternativa ad altri noti servizi.

"Il referral è una piacevole sorpresa che spinge gli utenti a coinvolgere amici e conoscenti"

MM Finance: un mondo di servizi Defi su Cronos chain

Siamo giunti al termine di questo lungo approfondimento su MM Finance.

Beh, che dire, è difficile trovare un’offerta tanto estesa: DEX, AMM, NFT, ETF e tanto altro ancora.

MM Finance è l’elemento centrale di un sotto-ecosistema su Cronos Chain. L’obiettivo non dichiarato ma evidente è quello di attrarre investitori e fare in modo che non spostino all’esterno i propri fondi; ecco il perché di questa proposta a 360°.

Concentrandoci su MM Finance, si tratta di un buon protocollo DeFi, tra l’altro dotato di importanti certificazioni a garanzia della sicurezza di tutti gli utenti.

Come per tutte le realtà di questa blockchain, MM è molto giovane. C’è quindi spazio per miglioramenti e rifiniture. Al tempo stesso, occorre essere molto attenti e consapevoli dei rischi della DeFi: mai sottostimarli!

Che ne pensi di MM Finance? Lascia un commento sui nostri social 🙂

Cerchi un video introduttivo sulla Cronos chain? Eccolo qui, buona visione!


bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 20,189.00
ethereum
Ethereum (ETH) $ 1,144.45
tether
Tether (USDT) $ 0.997936
usd-coin
USD Coin (USDC) $ 0.999712
bnb
BNB (BNB) $ 238.10
binance-usd
Binance USD (BUSD) $ 1.00
xrp
XRP (XRP) $ 0.322858
cardano
Cardano (ADA) $ 0.457634
solana
Solana (SOL) $ 36.22
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.067706
polkadot
Polkadot (DOT) $ 6.94
dai
Dai (DAI) $ 1.00
tron
TRON (TRX) $ 0.067484
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.83
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 20,189.00
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 18.36
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 1,108.96
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.523402
litecoin
Litecoin (LTC) $ 50.08
ftx-token
FTX (FTT) $ 25.65
okb
OKB (OKB) $ 12.49
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.117367
chainlink
Chainlink (LINK) $ 6.27
stellar
Stellar (XLM) $ 0.109346
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 8.92
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.46
uniswap
Uniswap (UNI) $ 5.42
monero
Monero (XMR) $ 125.56
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.310745
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 15.04
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 105.58
theta-fuel
Theta Fuel (TFUEL) $ 0.050538
chain-2
Chain (XCN) $ 0.084014
vechain
VeChain (VET) $ 0.023333
flow
Flow (FLOW) $ 1.59
the-sandbox
The Sandbox (SAND) $ 1.26
apecoin
ApeCoin (APE) $ 4.97
frax
Frax (FRAX) $ 0.998964
decentraland
Decentraland (MANA) $ 0.900360
tezos
Tezos (XTZ) $ 1.52
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 5.54
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.061643
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.52
elrond-erd-2
Elrond (EGLD) $ 54.80
true-usd
TrueUSD (TUSD) $ 1.00
theta-token
Theta Network (THETA) $ 1.22
axie-infinity
Axie Infinity (AXS) $ 14.62
bitcoin-sv
Bitcoin SV (BSV) $ 53.95
eos
EOS (EOS) $ 0.985754