BEEFY Finance ottimizzatore di rendimenti muuu...ltichain
Di Matteo Bertonazzi
Beefy Finance è un ottimizzatore di interessi multi-chain che sostituisce gli utenti, applicando strategie di utilizzo nelle piattaforme Defi supportate.

Introduzione a Beefy Finance
Beefy finance è un ottimizzatore di interessi multi-chain che sostituisce gli utenti, applicando strategie di utilizzo, nelle varie piattaforme Defi.
Tramite una serie di smart contracts, che implementano queste strategie e mettono al sicuro i nostri assets, Beefy massimizza automaticamente i rendimenti ottenuti dalle pool e dagli AMM, presenti nei network supportati.
Permette agli utenti di usufruire in maniera semplice e sicura di complesse strategie di compound tramite i vari Vaults presenti sulla piattaforma:
- i Vaults sono i principali prodotti offerti da Beefy, all’interno dei quali, è possibile mettere in staking le proprie crypto generando interessi, questi ultimi verranno aggiunti al deposito iniziale maturando interessi sempre maggiori;
Questo semplice esempio di come funziona l‘autocompound, può essere migliorato a livello algoritmico superando di gran lunga le potenzialità di un operatività discrezionale, ed è proprio questo il compito di Beefy Finance.
Indice
Caratteristiche distintive
- Beefy distribuisce la maggior parte delle ricompense generate dalla piattaforma agli stakers di $BIFI.
- Il team si compone di oltre 10 smart contract developers, che si occupano della revisione e aggiornamento di ogni funzionalità della piattaforma.
- Flessibile e interoperabile con altre blockchain, Beefy, ad oggi è disponibile su: BSC, HECO, Avalanche, Polygon, Fantom, Harmony, Cronos, Arbitrum, Celo e Moonriver.
- Grazie alla sua impostazione open source, i bug e le problematiche della piattaforma, sono in costante revisione; il coinvolgimento della community e la rapidità di ottimizzazione sono i principi cardine di Beefy Finance.
- Molti dei Vaults presenti nel protocollo sono semplicemente unici, si trovano solo su Beefy e da nessun altra parte.
- Le collaborazioni sviluppate tramite il Launchpool, che generano un boost negli APY di determinati vaults, spesso sovraperformano ogni competitor
- E’ partner supportato di Trust Wallet, il wallet decentralizzato di Binance, il che conferisce alla piattaforma credibilità e ne incrementa la fiducia.

$BIFI
BIFI è il token nativo della piattaforma che permette di catturare parte dei profitti generati dal protocollo, grazie allo staking dello stesso nel vault Maxi. Inoltre detenendo il token gli utilizzatori possono partecipare alla DAO del protocollo e alle votazioni proposte nella sezione di voto.
Il token è stato distribuito alla community tramite una token distribution avvenuta nel Q4 del 2020, dove circa 72,000 tokens sono stati messi a disposizione della community e 8,000 bloccati per il team di sviluppo.
Questo rende BIFI un token deflazionario in quanto non ne verranno mintati ulteriori.
Per soddisfare la distribuzione delle rewards in BIFI, a chi ha messo in staking i token nel MAXI vault, verranno eseguiti dei buyback periodici a mercato.
Tutte le ricompense e le fees generate dal protocollo vengono inviate e gestite dal RewardPool, sotto forma di BIFI, questo smart contract permette la distribuzione delle reward a tutti coloro che hanno messo in staking i loro token.

Vaults
I Vaults sono strumenti di investimento che permettono di operare una serie di strategie per l’ottimizzazione del farming, per diversi token, su svariate piattaforme.
Utilizzando i vault di Beefy puoi risparmiare moltissimi costi associati alle transazioni di staking/unstaking e altrettanto tempo dedicato allo studio e messa in pratica di queste operazioni.
Non è importante che il Vault sia dedicato ad un singolo asset, una stablecoin o un LP token: al termine del vault o nel momento in cui deciderai di fare redeem, avrai un quantitativo maggiore dell’asset depositato!

mooTokens
I mooTokens sono le ricevute che vengono rilasciate a chi partecipa ai vaults di Beefy.
Il numero di mooTokens ricevuti non è in rapporto 1:1 con i token depositati, bensì rappresenta in proporzione il peso della tua posizione nel Vault.
Nel tuo wallet non aumenteranno i mooTokens, aumenterà il numero di assets sottostanti a quella ricevuta.
Launchpool
Essendo uno degli ottimizzatori più affidabili in circolazione, Beefy Finance è spesso coinvolto in partenrship, con i team dei protocolli che puntano ad aumentare la distribuzione del token del loro progetto.
Partecipando ai Vault BOOST, infatti, non solo otterremo un APY maggiorato dal vault, ma anche ulteriori ricompense in “tokenPartner” mettendo in staking i mooTokens nella sezione del Launchpool dedicata, raggiungibile semplicemente premendo sul pulsante BOOST nel vault.
I BOOST hanno un tempo limitato di distribuzione di queste extra reward. Di solito la durata è dettata dalla dimensione dell’incentivo dedicato a Beefy e dal volume depositato presso quel Vault.

Struttura delle Fees
La maggior parte dei Vault nei processi di compound applica una fees ai profitti generati: la quale corrisponde al 4.5% delle ricompense prelevate.
Questo 4.5% a sua volta viene suddiviso come segue:
- 3% distribuito agli stakers di $BIFI
- Lo 0,5% per colui che ha sviluppato la strategia
- Uno 0,5% alla treasury
- Infine, 0,5% per colui che esegue l’operazione di harvest della funzione.
Queste fees sono già calcolate nei vari APY% delle pool senza bisogno che facciate calcoli per dedurli dal totale.
"What you see is what you get"

Beefy Zap
Nel momento in cui fornisci liquidità ad un Vault che richiede il deposito di LP token, puoi anche delegare l’operazione di creazione dell’LP a Beefy, tramite un comodissimo tool direttamente nel Vault.
Beefy esegue automaticamente lo Zap costruendo il tuo LP partendo dall’asset depositato.
Una volta che vorrai prelevare la liquidità dal Vault, Beefy ti da la possibilità di prelevare l’asset di base, eseguendo lo scioglimento dell’LP al posto tuo.

Conclusioni
Beefy è uno dei primi aggregatori Defi ed è riuscito a stare al passo con l’evoluzione delle necessità dei suoi utenti, introducendo Vault sempre all’altezza delle aspettative ed aprendosi all’interoperabilità: ampliando così notevolmente, il pacchetto di opzioni fruibili dagli utilizzatori.
Riuscirà a dimostrarsi all’altezza anche delle prossime evoluzioni? Nasceranno competitor in grado di metterla in ombra? Come impatterà l’arrivo di ETH 2.0 e la potenziale riduzione delle gas fees, su tutti questi ottimizzatori?
Noi nel dubbio collezioniamo sempre gli APY più succosi e teniamo d’occhio i progetti più promettenti, così da poterli condividere insieme a voi.
Nell’ultimo video sulla Cronos Chain parliamo anche di Beefy, dagli un’occhiata e facci sapere cosa ne pensi.