Memecoin mania! Ne vale la pena?
Meme coin: perché piacciono così tanto? Vale la pena investirci? Vediamo di cosa si tratta!
Cosa sono le meme coin?
Perché le meme coin piacciono così tanto? Sono da evitare totalmente? Oppure sono l’opportunità più intrigante per i crypto investitori che cercano l’ennesima gemma da 100x?
Bene, cominciamo dall’inizio!
Per chi non lo sapesse, le meme coin (anche dette shitcoin) sono criptovalute che hanno ottenuto moltissima popolarità soprattutto nell’ultimo anno. Distinguerle tra le altre crypto è semplice, perché il loro identikit è ben delineato: primo, diventano virali appena nate e in pochissimo tempo sono sulla bocca di tutti, soprattutto dei meno esperti in investimenti e criptovalute.
Secondo, vengono spesso promosse da influencer che non si occupano di crypto, ma hanno molto seguito sui social.
Terzo: la maggior parte delle meme coin porta il nome di un cane a cui si rifà anche il logo. Si, un cane. Adesso vi spiego.
Come sono nate?
Tutto nasce dalla prima meme coin: Dogecoin. E chi non la conosce? Era il 2013 quando Jackson Palmer e Billy Markus, due programmatori informatici, vennero ispirati da un famoso meme virale sul web che rappresentava un cane Shiba. Il meme Doge è stato riportato su una moneta e sbam! Il gioco è fatto. Nel senso letterale del termine. I due creatori di Dogecoin, infatti, spiegarono di averlo fatto per gioco, appunto. L’idea di fondo era quella di creare una coin “satirica” in risposta alla proliferazione di criptovalute di ogni sorta, anche di dubbia attendibilità.
Sicuramente, questo gioco è diventato qualcosa di più. Dopo aver attirato l’attenzione della community crypto e, successivamente, anche di importanti personaggi quali Elon Musk, Dogecoin è arrivata al 12° posto della classifica delle crypto più capitalizzate, con una Market Cap di $20,036,834,376.
Dopo Dogecoin ne abbiamo viste davvero di tutti i colori: Shiba Inu, Akita Inu, Alien Inu, Dogelon Mars…chi più ne ha, più ne metta.
Spesso il pump iniziale di queste coin è notevole, ma l’entusiasmo iniziale si spegne presto.
Vale la pena investirci?
E qui veniamo al tasto dolente per rispondere alle nostre domande iniziali. Le meme coin sono davvero un buon investimento? Il problema principale risiede nella loro utilità. Di fatto, le meme coin non ne hanno e questo le rende poco promettenti sul lungo periodo. Il rischio è che, finito il momento di gloria e viralità iniziale, il prezzo si sgonfi e l’ennesima meme coin finisca nel cassetto delle cose dimenticate. Se è vero che tante persone hanno guadagnato dal cavalcare l’onda, è altrettanto vero che molti altri sono rimasti scottati delle meme coin.
Le meme coin possono essere un investimento solo se prese come una pura scommessa, con un capitale designato coerente con l’idea che potremmo perderlo per sempre.