12 min read

SushiSwap: che cos'è e come funziona

Di Gabriele Brambilla

Lanciato nel 2020 come fork di Uniswap, SushiSwap è un DEX tra i più famosi in assoluto. Nativo di Ethereum, supporta altre blockchain come Polygon, Arbitrum e Avalanche

SushiSwap: che cos'è e come funziona

SushiSwap, un gigante della DeFi

SushiSwap è uno dei pilastri nel panorama della finanza decentralizzata. Nato nel 2020, questo protocollo DeFi ha saputo evolversi e ampliare la sua proposta. Anche oggi, il team è costantemente all’opera con l’obiettivo di rendere SushiSwap il più adatto possibile alle sfide del futuro.

Le funzionalità proposte sono davvero numerose e non tutte semplici da comprendere per i meno esperti. Abbiamo quindi preparato un tutorial completo che guida l’utente all’utilizzo di questa piattaforma di finanza decentralizzata.

Oltre alle istruzioni passo passo, vedremo anche quale wallet utilizzare su SushiSwap e conosceremo il token SUSHI. Per completare l’opera, nel prossimo paragrafo scopriremo anche un aneddoto su questo portale. Insomma, al termine della lettura ci si potrà definire degli esperti di SushiSwap!

Come raccomandiamo sempre, massima cautela: seppur il protocollo sia fra i principali sulla scena, esso porta con sé tutti i classici rischi della DeFi: dai bug agli attacchi esterni, fino all’impermanent loss. Prima di investire, informarsi bene su queste eventualità e decidere consapevolmente se siamo disposti a correre i pericoli. Nei prossimi paragrafi torneremo di tanto in tanto sul tema.

Come si usa SushiSwap?

SushiSwap è un protocollo DeFi nato come fork di Uniswap nel 2020, il primo di una lunga serie di cloni. In verità, il protocollo cercò prontamente di distinguersi rispetto al “genitore”, ad esempio prevedendo da subito rendite aggiuntive grazie al token SUSHI.

La storia di SushiSwap è interessante e prevede anche un rug pull da parte del suo fondatore anonimo Chef Nomi. Questo personaggio si diede alla fuga con un bel malloppo di 14 milioni di dollari, tutti depositati in liquidità dagli utenti. Inaspettatamente, Chef Nomi fece ritorno tempo dopo dichiarandosi pentito e restituendo interalmente il maltolto. Seppur non fu il primo rug pull nella storia della DeFi (e neppure l’ultimo) a far scalpore fu proprio il dietrofont.

SushiSwap proseguì con un ottimo trend di crescita, divenendo una delle piattaforme di riferimento nel panorama della finanza decentralizzata.

Oggi, il portale è disponibile su svariate blockchain, tra cui spiccano Ethereum, Polygon, Avalanche, Arbitrum e Optimism.

I servizi proposti sono numerosi: dallo swap di coin e token al lending, per l’utente è arduo non trovare quello che sta cercando.

In questo tutorial esploreremo le funzionalità di SushiSwap. Data la sua natura multi-chain, alcune potranno non essere però disponibili; oppure, l’interfaccia potrebbe differire.

Come si usa SushiSwap?

Blockhain e funzionalità di SushiSwap

SushiSwap opera su diverse blockchain. Perciò, sia il menu principale che le funzionalità proposte variano in base al network.

Questo limite nel tempo si è però praticamente esaurito. Oggi Sushi è una piattaforma che supporta parecchie chain, offrendo tutte le funzionalità disponibili.

Troveremo quindi:

  • Trade, per scambiare criptovalute anche cross-chain o per acquistarle mediante un servizio fornito da terze parti (attenzione ai costi);
  • Explore, per analizzare liquidità, movimenti e altro ancora relativi alla piattaforma;
  • Pool, per operare sui pool di liquidità, crearne e visualizzare le proprie posizioni;
  • Stake, per mettere a rendita i propri token SUSHI e generare maggiori guadagni.

Token $SUSHI: supply e andamento

Facciamo conoscenza con il token di SushiSwap: $SUSHI.

In totale troviamo più o meno 280 milioni di esemplari al momento della revisione (dicembre 2024). La quasi totalità è in circolazione.

SUSHI è un token ERC-20, nativo della blockchain Ethereum. Esso è però disponibile anche su altri network, tra cui Polygon, Solana e Avalanche.

Dobbiamo segnalare che è piuttosto difficile trovare dati certi riguardo tokenomics, distribuzione e allocazione del token. Infatt, diverse fonti offrono resoconti discordanti. La documentazione ufficiale non è aggiornata, oppure mancano proprio determinati argomenti.

Stando agli esiti di una nostra ricerca incrociata, parrebbe che il 10% della supply massima sia destinata alle riserve della piattaforma. Utilizziamo il condizionale proprio perché ci basiamo su fonti non ufficiali.

Dando un’occhiata agli holder, quasi il 58% dei SUSHI è in mano alle whale (dati CoinMarketCap, dicembre 2024). Ciò non deve stupire e non rappresenta un caso isolato; al tempo stesso, questo dato deve mettere in guardia: le balene dispongono di parecchia forza e possono manipolare il valore dell’asset.

I casi d’uso sono piuttosto limitati: SUSHI è soprattutto un token destinato a ricompensare coloro che investono nelle farm della piattaforma. È inoltre impiegato per partecipare alla governance della piattaforma, chiaramente in modo proporzionale alla quantità posseduta come da prassi.

A fronte di tutto ciò, al momento SUSHI non sembra essere un buon investimento. Come sempre, le cose potrebbero però cambiare, ma per adesso siamo ben lontani dai fasti di un tempo.

Chiudiamo con il grafico del prezzo di TradingView.


Come utilizzare SushiSwap? Ecco i wallet crypto consigliati

SushiSwap è un protocollo DeFi presente su numerose blockchain. Possiamo quindi optare per uno dei tanti wallet proposti.

Primo fra tutti MetaMask, il wallet crypto più diffuso al mondo. Basta installare l’estensione browser, configurarlo in 5 minuti e si è subito pronti a lavorare. Abbiamo preparato un tutorial MetaMask completo di tutto ciò che serve per utilizzarlo senza pensieri.

Pienamente supportato anche Coinbase Wallet, un altro protagonista della scena.

Disponibile anche il wallet Binance, nonché il comodo WalletConnect, con cui è sufficiente scansionare il QR Code per connettersi a diversi wallet crypto in pochi secondi.

Impossibile non spendere qualche parola per Ledger, l’hardware wallet più venduto in assoluto. Grazie a questo pratico dispositivo, le criptovalute sono custodite al sicuro.
Da’ un’occhiata a questo articolo dedicato a Ledger Nano X, il modello che rappresentava il top di gamma prima dell’arrivo di Flex e Stax. Per approfondire, a fine paragrafo troverai un video dove svelo Nano S Plus, il miglior compromesso funzionalità-prezzo proposto dal brand.
Se invece preferisci un device dotato di codice open source, Trezor è la scelta giusta.

Connettere il wallet a SushiSwap è semplice: dalla pagina app SushiSwap app.sushi.com, clicchiamo sul pulsante Connect wallet posizionato in alto a destra. Scegliamo dall’elenco quello di nostro interesse e rimbocchiamoci le maniche: saremo pronti a lavorare in pochi istanti.

Trade SushiSwap: swap di token standard e limit order

Diamo il via al tutorial esplorando la funzionalità irrinunciabile in ciascun DEX: lo swap di token. SushiSwap dispone di una ricca proposta di criptovalute e sarà arduo non trovare ciò che si cerca.

Abbiamo a disposizione TRE metodi di compravendita: lo swap classico, il limit order e il DCA. Iniziamo dal primo.

Dal menu, selezioniamo Trade e Swap per essere indirizzati alla pagina che segue.

SUSHI Swap

Da questa interfaccia potremo scambiare coin e token in maniera immediata e intuitiva.

Nel riquadro posizionato più in alto, indichiamo la valuta in nostro possesso che desideriamo vendere, oltre alla quantità. Nell’esempio è ETH, la coin nativa di Ethereum. Subito sotto dovremo invece scegliere la crypto da ricevere in cambio (in questo caso SUSHI).

Un riepilogo operativo consente di visualizzare il tasso di cambio, le commissioni e l’importo minimo che dovremmo ricevere. Facciamo bene tutti i calcoli del caso: soprattutto muovendo grosse somme, è fondamentale scegliere il giusto DEX o exchange centralizzato, pena il pagamento di fee più alte di quelle che vorremmo sborsare.

Proseguendo, per procedere allo scambio dovremo approvare il contratto. Questa operazione si deve compiere solo la prima volta che si vende una determinata crypto ed è indispensabile eseguirla, altrimenti non saremo in grado di proseguire.

In seguito, saremo finalmente pronti a selezionare il tasto Swap, confermare e approvare la transazione nel wallet. Congratulazioni: lo swap è completato e in pochi istanti vedremo gli importi nel portafoglio aggiornarsi.

Passando allo swap limit order di SushiSwap andiamo ad aggiungere un po’ di complessità all’intera operazione. Nulla di preoccupante, vediamo come procedere.

Questa operatività consente di programmare l’innesco di compravendite a determinate condizioni. Nello specifico, l’utente indica il tasso di cambio in cui l’ordine entra in azione. Oltre a ciò, è possibile scegliere un periodo di validità per questa azione pianificata, oppure lasciarla impostata a tempo indeterminato.

SUSHI Limit swap

La finestra da cui procedere non è molto differente rispetto a quella dedicata allo swap standard. Troveremo però due sezioni aggiuntive: il box più in alto, riservato alle condizioni; quello Expiry, relativo alla scadenza.
Ecco quindi cosa saremo tenuti a fare:

  • Scegliere la crypto in nostro possesso da scambiare, compresa la quantità (nulla cambia rispetto allo swap visto in precedenza);
  • Indicare il tasso di cambio che farà scattare l’ordine. Non c’è un parametro da seguire: dipende dalla nostra strategia operativa. Si tratta della prima casella e di fatto si imposta una condizioni secondo cui avverrà l’operazione;
  • Selezionare un periodo di validità tra giornaliero, settimanale, mensile e annuale;
  • Procedere seguendo i passaggi già esplorati.

Se ben utilizzato, il limit order di SushiSwap è un valido strumento per creare operatività più complete e complesse. Ovviamente, elaboriamo bene il piano di azione prima di procedere.

Ultima nota: per modificare lo slippage, cliccare sull’icona-ingranaggio. Mi raccomando: maneggiare solo sapendo cosa si sta facendo.

"Lo swap di coin e token su SushiSwap è intuitivo, rapido e completo. Ampia offerta di criptovalute, difficile non trovare quello che si cerca"

Depositare liquidità su SushiSwap

Vediamo come depositare liquidità su SushiSwap. Dopodiché scopriremo come potenziare l’investimento sfruttando le opportunità proposte dalle farm.

Fornendo liquidità a un pool si otteniene una rendita su ciascun trade avvenuto. Ad esempio, depositando crypto nel pool USDC-WETH, ogni compravendita su questa coppia ci farà guadagnare una piccola ricompensa. Ovviamente, il tutto sarà proporzionale a quanto versato.

L’elenco dei pool di liquidità è visibile nella pagina Pool. Questa sezione contiene tutte le informazioni utili per poter decidere se il pool in questione fa per noi. Se così fosse, depositare (e rimuovere) liquidità è molto facile. Ecco i passaggi necessari:

  1. Cliccare sul pulsante Deposit situato nella parte destra della pagina;
  2. Dalla finestra, indicare la quantità dei due asset da depositare. Di default, SushiSwap mantiene il rapporto 50:50;
  3. Fornire le approvazioni richieste. Le autorizzazioni sono necessarie per poter procedere e richieste solo alla prima operazione di questo tipo;
  4. Confermare e approvare la transazione nel wallet. Entro pochi istanti l’opera sarà completa.

Le posizioni aperte sono consultabili dalla stessa pagina Pools. In aggiunta, da questa sezione potremo facilmente rimuovere la liquidità versata.

Fornendo liquidità nei pool ci si espone al rischio di impermanent loss. Valutiamo bene se siamo disposti a correrlo.

Inoltre, i protocolli DeFi potrebbero avere delle vulnerabilità, aprendo le porte ad attacchi esterni o semplici problemi di utilizzo. Seppur SushiSwap sia una piattaforma famosa e decisamente testata, teniamo presente che qualcosa potrebbe comunque andare storto.

Farm di SushiSwap: come ottimizzare le rendite crypto

Le Farm di SushiSwap permettono di massimizzare il proprio investimento e ottenere un’interessante rendita passiva.

Anche in questo caso, sia l’interfaccia che le proposte variano in base alla blockchain a cui siamo connessi.

Impiegando Ethereum, dal menu principale possiamo cliccare su Farm —> Onsen Menu per visualizzare l’elenco di opportunità. Scegliendone una si aprirà la finestra vista nel paragrafo precedente (contrassegnata dai numeri) da cui poter agire.

Andando invece nella pagina My Farms (sotto Farm) sarà possibile vedere la nostra situazione e apportare eventuali modifiche. Anche in questo caso, l’interfaccia da cui operare per ciascuna farm è identica a quella citata poche righe sopra.

Questo modus operandi è valido anche per realtà come Polygon e Arbitrum. Al contrario, network come Avalanche non dispongono di questa tipologia di servizio.

Supportando numerose chain, SushiSwap è piuttosto camaleontico. Suggeriamo di consultare il paragrafo Blockhain e funzionalità di SushiSwap, così da minimizzare confusione ed errori.

Tornando sulle Farm, esse offrono ricompense extra ai fornitori di liquidità.

Come detto in precedenza, qui si versano i token LP ottenuti dal deposito di crypto nei pool. Così facendo, anche essi lavorano per noi e ci fanno guadagnare rendite interessanti.
Il farming è una pratica comune nel mondo DeFi, soprattutto per attirare liquidità e sottrarla alla concorrenza. Tutto si basa sul fatto che gli investitori sono piuttosto mercenari e vanno dove sono presenti gli incentivi migliori…come poter dar loro torto?

Le farm di SushiSwap propongono ricompense singole o doppie. Le prime consistono in token SUSHI, le seconde in SUSHI combinati a un’altra valuta.

Non è previsto l’autocompounding: se lo desiderassimo, saremo noi a dover reinvestire quanto ottenuto. Seppur brevemente spiegato in precedenza, ecco i passaggi da compiere per procedere in questo senso:

  1. Fare il claim delle ricompense dalla pagina dedicata. Sotto Farm —> My Farms troveremo le posizioni aperte. Ove disponibile, potremo raggiungere questa funzione anche dalla sezione Portfolio;
  2. Convertire le reward nelle crypto di nostro interesse. Ad esempio, se dovessimo reinvestire i guadagni nel pool WMATIC-USDC, le ricompense andranno scambiate in misura 50:50 con queste due criptovalute;
  3. Depositare i nuovi fondi nel pool di liquidità. La procedura è identica a quella descritta nel precedente paragrafo.
  4. Versare nella farm i token LP ottenuti al punto 3.

Questa procedura richiede l’approvazione di diverse transazioni nel wallet, generando quindi una spesa in gas fee (variabili in base alla chain). Essa dovrebbe essere giustificata: è piuttosto inutile sborsare 10$ in gas fee per reinvestirne 20. Discorso diverso se invece parlassimo di cifre superiori. Insomma, evitiamo di bruciare buona parte del profitto in gas fee e valutiamo cos’è più giusto.

Ricordiamo di mantenere monitorati con attenzione i nostri investimenti: bastano 5 minuti al giorno per essere certi che tutto stia andando per il meglio.

Sushi Bar: stake di token SUSHI

Grazie al Sushi Bar è possibile mettere in staking SUSHI e generare ulteriore rendita.

Nello specifico, depositando il token si ottiene in cambio xSUSHI, una crypto che aumenta di valore con il passare del tempo facendo compounding degli interessi. Ciò è possibile grazie al fatto che chi mette in stake SUSHI ottiene una percentuale a ogni swap avvenuto sul portale, distribuito proporzionalmente in base a quanto depositato.

Non solo: xSUSHI fornisce diritto di voto in fase di governance ed è scambiabile su altre piattaforme DeFi. Grazie a ciò, i SUSHI in stake non restano fermi e si è in grado di impostare strategie di investimento più avanzate e multilivello.

Versare token SUSHI è davvero semplice: basta inserire l’importo nell’area input e cliccare sul pulsante collocato subito sotto.

Al tempo stesso, nessun problema per rimuoverli: basta rimuoverli dallo stake con il procedimento inverso. Attenzione: per procedere serviranno i relativi xSUSHI; perciò, se li avessimo venduti o investiti altrove, dovremo prima riacquistarli o riprenderne possesso.

Lo staking non richiede altre azioni da parte nostra: il compounding è automatico e xSUSHI accumulerà valore nel tempo.

Non dimentichiamo che detenendo SUSHI e mettendolo in staking ci esporremo a esso. Perciò, dovremo accettare relative volatilità e variazioni di prezzo… fa parte del gioco!

Sushi Bar: stake di token SUSHI

Altre funzionalità e analytics di SushiSwap

SushiSwap dispone di alcune pagine dedicate a numeri e statistiche su token, pool, farm e piattaforma in generale.

Queste informazioni sono comodamente accessibili dalla voce Explore del menu principale. Qui troviamo i dati sulla TVL (liquidità totale depositata) del protocollo, volumi, top pools e top tokens.

Informazioni come queste offrono una panoramica immediata sullo stato di salute della piattaforma. Ciò è utile a qualsiasi tipo di utente o investitore: la sicurezza di un protocollo DeFi è data anche dal suo utilizzo; è indispensabile sapere se il luogo in cui stiamo depositando i nostri fondi è sicuro e qui troviamo qualche indizio in questo senso.

Impossibile non menzionare la documentazione. Cliccando sulla scritta Sushi posizionata in alto a sinista della pagina principale, si aprirà un piccolo menu laterale. Troveremo le voci Academy FAQ, in cui reperire le informazioni utili per operare al meglio sulla piattaforma.

Da segnalare inoltre i collegamenti ai vari canali social di SushiSwap (GitHub, Twitter/X e Discord).

Altre funzionalità e analytics di SushiSwap

SushiSwap: tutto in un solo protocollo DeFi

La proposta di SushiSwap è davvero vasta: è molto difficile non trovare quello che si sta cercando.

Partiamo dai network. Le blockchain supportate sono numerose e fra le più gettonate. Rimanere delusi è davvero improbabile. Anche i token non si risparmiano: ce ne sono tantissimi.

Passando agli strumenti, l’abbondanza prosegue. Oltretutto, alcuni pool di liquidità e farm offrono rendite interessanti.

Essendo un fork di Uniswap, abbiamo un minimo di sicurezza aggiuntiva, data da un codice passato e revisionato da molte mani nel corso degli anni. Tuttavia dobbiamo comunque essere consapevoli che non si possono escludere attacchi o problematiche in futuro, è bene sottolinearlo.

SushiSwap è oggi uno dei protocolli DeFi di riferimento sulla piazza, apprezzato da un bacino di utenti e investitori notevole. Sei uno di quelli? Oppure preferisci altre piattaforme di finanza decentralizzata? I nostri canali social sono a disposizione per un tuo commento!

Chiudiamo con un video dedicato a diversi protocolli, tra cui ovviamente troviamo anche il soggetto di questo approfondimento.

Impara tutto quello che ti serve su criptovalute, trading e investimenti con la piattaforma di formazione The Crypto Gateway Learn.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 104,434.98
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,451.81
xrp
XRP (XRP) $ 3.27
tether
Tether (USDT) $ 1.00
solana
Solana (SOL) $ 224.58
bnb
BNB (BNB) $ 716.52
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.427272
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.12
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,449.13
tron
TRON (TRX) $ 0.254594
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 41.37
chainlink
Chainlink (LINK) $ 25.05
sui
Sui (SUI) $ 4.90
stellar
Stellar (XLM) $ 0.481138
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000024
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 4,151.17
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.369427
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.60
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 104,035.87
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.42
weth
WETH (WETH) $ 3,452.33
litecoin
Litecoin (LTC) $ 134.03
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 486.48
leo-token
LEO Token (LEO) $ 9.76
uniswap
Uniswap (UNI) $ 14.87
bitget-token
Bitget Token (BGB) $ 7.13
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000020
hyperliquid
Hyperliquid (HYPE) $ 22.81
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,652.90
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.71
usds
USDS (USDS) $ 1.00
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
aptos
Aptos (APT) $ 9.70
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 11.24
aave
Aave (AAVE) $ 333.18
vechain
VeChain (VET) $ 0.054863
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.507366
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 28.05
monero
Monero (XMR) $ 222.54
render-token
Render (RENDER) $ 7.91
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.145384
bittensor
Bittensor (TAO) $ 478.65
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.463604
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.151872
mantle
Mantle (MNT) $ 1.12
mantra-dao
MANTRA (OM) $ 3.82
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.41
dai
Dai (DAI) $ 1.00
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.76