8 min read

Come investire in criptovalute: INIZIA DA QUI!

Di Gabriele Brambilla

Se non hai chiaro come investire in criptovalute, in questa guida percorriamo le tappe fondamentali per un'operatività consapevole e sicura

Come investire in criptovalute: INIZIA DA QUI!

Come investire in criptovalute: introduzione

Come investire in criptovalute? Una domanda sempre più gettonata, a testimonianza di come BTC e compagne stiano diventando una categoria di asset al pari di quelle tradizionali. Se stai partendo da zero (o quasi), abbiamo una buona notizia per te: noi di The Crypto Gateway lavoriamo costantemente per offrire notizie e formazione di qualità.

Oggi  scopriamo le basi su come investire nelle criptovalute, elencando i punti fondamentali con cui ci troveremo ad avere a che fare. Seguendo i tanti link inclusi, potrai approfondire i singoli punti e costruire le fondamenta del tuo bagaglio crypto.

Inoltre, ti daremo qualche informazione di base per poter sfruttare al meglio tutto ciò che TCG ha da offrire.

Come investire in crypto: le basi

Come primo passo dovremo dare particolare attenzione alle nostre conoscenze. Ormai chiunque può investire in criptovaluta, ma non si dovrebbe procedere finché non si è a proprio agio con il settore.

Il mondo delle valute virtuali è frizzante e stimolante, ma al tempo stesso pericoloso e ancora piuttosto instabile. Chi investe e opera è un po’ un pioniere: vive un’avventura che presenta delle insidie a ogni passo. Per questo motivo, la preparazione (e l’esperienza) hanno un ruolo fondamentale. Muoversi diversamente potrebbe invece portare a performance ridotte, se non addirittura negative.

Spazio quindi allo studio della blockchain come struttura, nonché delle principali realtà in circolazione. Dovremo imparare anche a conoscere i vari algoritmi di consenso (come PoW e PoS), le tokenomics e analizzare il comportamento del mercato. In pratica sarà necessario padroneggiare le basi essenziali, per poi passare allo studio di specifici progetti che ci interessano.

Inoltre, avendo a che fare con un settore completamente diverso, dovremo sapere anche che cosa sono gli exchange, come si utilizzano e, eventualmente, come operare nel mondo della finanza decentralizzata.

Fatto ciò non saremo ancora pronti a operare: dovremo infatti farci le ossa, commettere degli errori e accumulare più esperienza possibile. Mettiamo in gioco piccole somme che possiamo permetterci di perdere, aumentando gradualmente l’allocazione del portafoglio man mano che acquisiamo competenze. Questo processo richiederà del tempo ma sarà prezioso per tutto il nostro percorso di investimento.

Ricordiamoci di non sottovalutare i rischi e pensare di essere invincibili: è proprio qui che il mercato colpisce duro!

Per imparare a conoscere quest’industria e gli investimenti in criptovalute, puoi frequentare i corsi gratuiti sulla nostra piattaforma di formazione TCG Learn: dalle basi di Bitcoin all’analisi on-chain, troverai tutto quello che serve per iniziare. Ne parleremo meglio in seguito.

"Il primo step è lo studio, dopodiché si potrà passare all'azione controllata"

Blockchain, coin e token

Partendo dal principio, dobbiamo capire che cos’è la blockchain e cosa sono le coin e i token, note come criptovalute, una delle applicazioni più conosciute di questa tecnologia.

Oltre a leggere il nostro articolo dedicato alle basi della blockchain, il modo migliore per comprendere il tema è seguire il nostro Corso base su Bitcoin e Criptovalute. Pensato per un pubblico che non conosce il settore, ma adatto anche a chi vuole approfondire o consolidare il proprio sapere, questo percorso di studi è perfetto per gettare delle solide fondamenta.

Buona notizia finale: è gratuito come tanti altri corsi disponibili sulla piattaforma Learn!

Exchange per investire sulle criptovalute

Le crypto non sono strumenti finanziari tradizionali. Seppur esistano canali alternativi per entrare in possesso di BTC, ETH e colleghe, se desideri investire su criptovalute dovrai probabilmente rivolgerti a un exchange.

Esistono diverse alternative in circolazione:

  • Exchange tradizionali;
  • Exchange più piccoli e di nicchia;
  • CeFi;
  • DEX DeFi.

La prima categoria, quella degli exchange tradizionali, è la più utilizzata dalla maggior parte degli utenti. Qui troviamo nomi come Binance, Bybit, Coinbase, Crypto.com e Bitget. Cliccando sui link potrai accedere a degli articoli dedicati a questi portali, utilissimi per conoscerne le funzionalità e capire quale sia la miglior scelta in funzione delle proprie necessità. Inoltre, nella nostra pagina Sponsor e Referral crypto troverai dei link riservati ai nostri lettori per iscriversi alle varie piattaforme.

Tramite gli exchange è possibile acquistare tantissime criptovalute, ma anche partecipare ai launchpad, comprare e vendere NFT, mettere a rendita le proprie monete, ottenere cashback con le carte crypto e altro ancora.

Gli exchange sono il punto di contatto tra il mondo fiat (valute tradizionali come euro e dollari) e crypto. Sono quindi un passaggio quasi obbligato per chi volesse entrare nel nostro settore.

È indispensabile scegliere il giusto servizio, prendendo in considerazione funzionalità, costi e sicurezza. Per conoscere nel dettaglio un singolo portale non menzionato in precedenza, consulta i nostri tutorial nella sezione exchange di criptovalute.

Gli exchange più piccoli sono invece realtà come Relai, che offrono pochi servizi (in questo caso solo uno: comprare e vendere bitcoin) di massima qualità. Sono adatti a tutti perché generalmente semplici da utilizzare e dotati anche di applicazione mobile.

I servizi CeFi fanno del lending & borrowing il cavallo di battaglia, ma ormai prevedono anche funzionalità di compravendita, carte crypto e via dicendo. Dopo il caso Celsius (bancarotta di una delle più importanti CeFi), questa categoria è entrata un po’ in crisi per via della (giustificata) diffidenza degli utenti. Nexo resta il leader del mercato.

Infine i DEX, exchange della finanza decentralizzata. Queste piattaforme sono utilizzabili solo da chi già possiede delle criptovalute. Tra i più famosi Uniswap, Sushi e PancakeSwap. Esistono anche portali decentralizzati per gli NFT, tra cui spiccano OpenSea e Blur. Per saperne di più sul mondo della finanza decentralizzata puoi seguire il nostro Corso sulla DeFi, gratuito e ricco di contenuti utili.

A esclusione dei DEX, la maggior parte di questi servizi offre la possibilità di lasciare i fondi depositati su un wallet custodial. Questa pratica è sconsigliata perché implica dei rischi in caso di attacchi informatici o insolvenza. Meglio utilizzare gli exchange per comprare e vendere coin e token, per poi riportare tutto il capitale su un wallet di nostra proprietà; vediamo di che si tratta.

Exchange per investire sulle criptovalute

Come investire in crypto: l'importanza del wallet

Chiedendosi “come si fa a investire in criptovalute?” non dobbiamo dar peso solo a comprare e venderle. È infatti indispensabile capire anche come conservarle al meglio e in sicurezza. Il wallet crypto è qui proprio per questo motivo.

Possiamo immaginare il wallet come un portafoglio che “conserva” i nostri fondi. Il virgolettato è d’obbligo perché in verità le criptovalute non sono depositate sul wallet ma sulla blockchain. In ogni caso, per intenderci e semplificare, immaginiamo che esso le conservi.

Un wallet non custodial come MetaMask o Exodus è una soluzione sicura, che lascia nelle nostre mani il totale controllo (e la responsabilità) dei fondi. Quindi, investire in criptomonete richiede di creare uno o più wallet, imparare a utilizzarli e conservarli con cura.

Anche su questo punto non ti lasciamo in solitudine: abbiamo preparato dei tutorial sui principali wallet crypto; fanne buon uso, sono guide passo passo che ti guideranno nella configurazione e utilizzo delle funzionalità.

Inoltre, ricorda che un hardware wallet come Ledger Nano X, Ledger Nano S Plus o Trezor è un must have quando le cifre in gioco iniziano a essere consistenti. Solo così la sicurezza può raggiungere livelli superiori.

Come investire in crypto: l'importanza del wallet

Monitoraggio di coin e token

Dopo aver acquistato le crypto di nostro interesse e averle spostate su un wallet sicuro, il lavoro è tutto fuorché finito. In base ai nostri obiettivi e alla strategia di investimenti criptovalute, dovremo monitorarne l’andamento ed essere pronti/e a intervenire se necessario.

Il valore delle crypto può essere facilmente seguito su portali dedicati come CoinMarketCap e CoinGecko. Qui troveremo tutti i dati indispensabili, grafico incluso, per capire dove stia andando il mercato.

Quando è necessario lavorare con strumento per l’analisi tecnica più precisi, lo step successivo è TradingView, il portale leader del settore. L’account gratuito ha già tanto da offrire, ma se lo desideri puoi optare per un abbonamento scontato grazie al nostro referral.

A prescindere dallo strumento, dovremo seguire il mercato, leggere le notizie e sapere ciò che sta accadendo. Non dovremo farne una mania, ma non dovremo neppure lasciare le cose a sé stesse. Frasi tipo “acquista questa criptovaluta e dimenticatene per 3 anni” sono la cosa più sbagliata che si possa sentire.

Se vuoi investire nelle criptovalute, preparati a dedicare un po’ del tuo tempo alla causa. Dopotutto si tratta di soldi e abbiamo tutti gli interessi a fare in modo che le cose vadano per il meglio.

"Il monitoraggio dell'andamento del mercato è un aspetto fondamentale"

Quali sono le criptovalute su cui investire?

Non farti ingolosire da titoli altisonanti che rivelano i trend del futuro con assoluta certezza e numeri dettagliati: nessuno può prevedere ciò che accadrà.

Studia, comprendi il mercato e analizza coin e token. Se le tue considerazioni ti faranno giungere alla conclusione che c’è del potenziale, considera di investire; in caso contrario, non dar ascolto agli altri e passa oltre.

In teoria, per iniziare, bitcoin ed Ethereum sono le due coin consigliate. Trattandosi delle più capitalizzate, sono solide e subiscono fluttuazioni di prezzo inferiori, anche se nulla è sicuro e i rischi restano.

Metti invece da parte le altcoin e dimentica le memecoin come Dogecoin e Shiba Inu, realtà pericolose e adatte solo a chi sa quello che sta facendo. Purtroppo, molti principianti iniziano a investire criptovalute proprio dalle monete più rischiose, per poi comprendere il mercato e virare su porti più sicuri: non commettere questo errore e parti con il piede giusto.

Comunque, per capire meglio quanto investire, come farlo e in che direzione muoversi, segui il nostro breve corso su Come investire in crypto: solo tre lezioni, ovviamente gratuite, per aiutarti a eliminare un bel po’ di dubbi!

"Studiare le coin e capire in autonomia su cosa investire, senza ascoltare le previsioni altrui"

L'offerta di The Crypto Gateway

Ed eccoci a una sorta di paragrafo-bussola per orientarti in tutto ciò che TCG ha da offrire.

Il portale TCG

Il sito su cui ti trovi ora è il nostro centro, in cui puoi trovare tantissimi articoli di approfondimento e le ultime notizie sul settore. Un team di esperti in materia lavora costantemente per offrire dei contenuti di massima qualità e utilità.

Usa il menu o la funzione “Cerca” per trovare ciò che ti interessa; seguici ogni giorno per non perderti gli aggiornamenti su tutto ciò che muove il mercato.

The Crypto Gateway Learn

Abbiamo già condiviso alcuni corsi, ma vogliamo spendere ancora qualche parola riguardo la nostra piattaforma di formazione.

TCG Learn nasce con un obiettivo preciso: avvicinare il grande pubblico alle criptovalute, aiutando le persone a capire il settore. Le crypto devono essere un’opportunità per tutti e tutte.

La piattaforma è in continuo aggiornamento e propone svariati corsi crypto e non: dalle basi già menzionate al Corso di Trading Consapevole, dal Corso sulla Sicurezza a quello sulla Finanza Personale. Ore e ore di formazione in formato scritto e video, corredate da quiz di verifica, sempre a tua disposizione e gratuite.

Su Learn si possono poi seguire eventi in diretta che mirano a soddisfare anche le esigenze degli utenti più smanettoni. Non manca davvero nulla!

Workshop trading e investimento

Se articoli, corsi, video ed eventi gratuiti non dovessero bastarti, potresti considerare i nostri workshop. Si tratta di percorsi di formazione a numero chiuso, tenuti in diretta dai nostri formatori (appassionati e sempre aggiornatissimi). Potrai fare domande specifiche, condividere pensieri e studiare in maniera decisamente approfondita l’argomento di tuo interesse.

Grazie ai workshop potrai imparare a fare trading o investire in modo più efficace e intelligente. Trovi i workshop nella pagina dei corsi di TCG Learn.

Infine, se cerchi ancora di più, le formazioni one-to-one sono ciò che fa per te. Il percorso viene elaborato assieme al formatore ed è pensato sulla base delle tue richieste. Sarai tu a decidere su cosa vorrai concentrarti!

Telegram: non perderti nessuna notizia

Ti consigliamo di seguire il nostro canale Telegram, perché è lì che condividiamo le nostre notizie, gli approfondimenti e comunichiamo l’uscita di nuovi corsi, gli eventi ed eventuali offerte.

Inoltre, su Telegram pubblichiamo anche i link ai video del canale TCG YouTube e proponiamo delle analisi esclusive nei momenti in cui il mercato lo richiede. E se proprio non puoi fare a meno di noi 🙂 , ci trovi anche su X, Instagram e Twitch.

Newsletter Whale Weekend

Vorresti leggere in pochi minuti tutto ciò che è successo in settimana, avere accesso a informazioni alpha, analisi e molto altro ancora? Whale Weekend è ciò che cerchi!

La nostra newsletter esce ogni venerdì alle 13 e già migliaia di persone la ricevono e leggono con soddisfazione: unisciti a loro!

Ti auguriamo un buon viaggio nel mondo crypto. Ricorda che, se lo vorrai, saremo sempre al tuo fianco.


X

Vuoi essere IL PRIMO a conoscere ciò che muove il mercato?

Resta aggiornato in tempo reale con le notizie importanti, dati e analisi ESCLUSIVE

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 97,603.15
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,145.32
tether
Tether (USDT) $ 1.00
solana
Solana (SOL) $ 241.05
bnb
BNB (BNB) $ 613.66
xrp
XRP (XRP) $ 1.12
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.389835
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,141.61
cardano
Cardano (ADA) $ 0.798261
tron
TRON (TRX) $ 0.197909
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000024
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 97,297.07
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 34.24
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.39
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 3,729.75
sui
Sui (SUI) $ 3.59
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 506.49
weth
WETH (WETH) $ 3,141.53
chainlink
Chainlink (LINK) $ 14.64
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000020
polkadot
Polkadot (DOT) $ 5.73
leo-token
LEO Token (LEO) $ 8.56
stellar
Stellar (XLM) $ 0.242736
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.58
litecoin
Litecoin (LTC) $ 87.20
aptos
Aptos (APT) $ 11.66
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,309.33
uniswap
Uniswap (UNI) $ 8.88
usds
USDS (USDS) $ 1.00
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.176281
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.126188
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 9.11
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 26.57
bonk
Bonk (BONK) $ 0.000051
render-token
Render (RENDER) $ 7.40
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.152801
bittensor
Bittensor (TAO) $ 491.76
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.441934
whitebit
WhiteBIT Coin (WBT) $ 24.27
dai
Dai (DAI) $ 1.00
mantra-dao
MANTRA (OM) $ 3.64
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.25
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 3.20
monero
Monero (XMR) $ 163.23
blockstack
Stacks (STX) $ 1.95
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 0.706094
okb
OKB (OKB) $ 44.47
filecoin
Filecoin (FIL) $ 4.40