Come si acquista un Nft?
Di Gabriele Brambilla
Rispondiamo in poche parole a "come si acquista un NFT?" e forniamo dei materiali utili per iniziare a muoversi in questo settore
Come si acquista un Nft?
Ne abbiamo sentito parlare tantissimo e ancora oggi sono un argomento di conversazione interessante: sono i Non-Fungible Token; ma come si acquista un NFT? Se tutti questi discorsi ti hanno fatto venire voglia di comprare delle creazioni digitali e vuoi scoprire come fare, sei nel posto giusto!
Gli NFT sono dei token particolari che, a differenza delle normali criptovalute come bitcoin ed Ethereum, non possonono essere scambiati l’uno con l’altro. Il perché è semplice: ogni token non fungibile è unico.
Dopo il boom e la bolla speculativa, il mercato di questi asset si è ridimensionato, senza però lasciare la scena. Anzi, negli ultimi due anni i casi d’uso reali degli NFT sono moltiplicati e vanno ben oltre metaverso e gaming.
Superato il momento d’oro di collezioni come Bored Ape e CryptoPunks, oggi i token non fungibili sono sempre più legati a prodotti e servizi reali, sfruttati dalle aziende per svariati scopi, impiegati come metodo per certificare l’autenticità di qualcosa e tanto altro ancora.
Ma torniamo a noi: come si acquista un NFT? I Canali a disposizione sono davvero tanti.
Partiamo dagli exchange di criptovaluta centralizzati, come ad esempio Crypto.com. Alcuni di essi hanno creato dei marketplace su cui si possono comprare e vendere creazioni digitali di varia natura.
Le principali piazze restano però piattaforme come Blur e OpenSea. Esse supportano differenti blockchain (tra cui anche Solana) e permettono a chiunque di vendere e comprare token non fungibili. Sapendo come crearli da zero, è inoltre possibile mettere sul mercato delle nostre opere originali (consulta la nostra guida su come creare NFT per degli spunti).
Ogni piattaforma ha la sua procedura per comprare e vendere, ma alla fine si tratta di collegare il proprio wallet crypto e seguire dei semplici passaggi. Clicca sui nomi delle due piattaforme (Blur e OpenSea) per accedere ai tutorial dedicati.
Infine, per soddisfare un po’ anche la curiosità, ecco un nostro articolo sugli NFT più costosi di sempre.