ZkSync (ZK): il rollup definitivo
Di Matteo Bertonazzi
Matter Labs, società dietro a ZkSync, è il principale attore nel mondo della scalabilità sostenibile. Il futuro è a "conoscenza zero" e nessuno ancora lo sa
Introduzione
Il mondo delle blockchain si fonda su valori come affidabilità, sicurezza, possibilità di verificare in maniera indipendente, scalabilità, resistenza alla censura e molte altre. Non esiste a oggi una rete che abbia raggiunto il massimo livello di tutte queste caratteristiche, perché è sempre necessario un compromesso. Ciò fa sì che si vada a sacrificare, per esempio, la scalabilità in favore della decentralizzazione o la resistenza alla censura in favore della sicurezza e via dicendo.
Un’invenzione moderna, che ha permesso avanzamenti importanti verso il raggiungimento di una rete “finale”, in grado di fornire tutte queste caratteristiche contemporaneamente, è la tecnologia Zero Knowledge (ZK). I fondamenti su cui si basa sono:
- Integrità: come diceva Charles Marshall “l’integrità e fare la cosa giusta, anche quando nessuno guarda”. Infatti, grazie alle prove zero knowledge, chiunque può verificare dati arbitrari senza bisogno di strumenti particolarmente potenti; le ZK sono l’espressione ultima del Don’t Trust, Verify.
- Privacy: un diritto fondamentale che oggi purtroppo è concesso come un lusso. Grazie alla crittografia alla base di questa tecnologia, chiunque potrà accedere alla privacy che merita.
- Magia: riprendendo la terza legge di Clarke, ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Grazie alla semplificazione di calcoli complessi e alla proprietà dell’informazione, le ZK proofs sono la magia di cui non sapevamo di avere bisogno.
Grazie a queste caratteristiche di base possiamo raggiungere un livello di libertà di utilizzo delle blockchain mai visto prima. Questo permetterà a sempre più realtà di sviluppare applicazioni utili e distribuite contribuendo al progresso, e di conseguenza alla prosperità, della tecnologia al servizio dell’essere umano.
Libertà, progresso e prosperità sono i cardini del “ZK Credo”, nonchè il motore di ZkSync.
Vuoi studiare il mondo blockchain? Scopri i nostri corsi crypto gratuiti.
Indice
Che cos’è ZkSync?
Il processo di sviluppo di ZkSync è partito da una semplice assunzione: aumentare la libertà degli utenti di condividere valore e di alimentare così il progresso individuale e dell’intera economia.
I valori delle cryptovalute però hanno dei limiti legati alla scarsa adozione; infatti, finchè non ci sono utilità reali, rimangono marginali i potenziali benefici alla società e vengono esaltati solo gli aspetti speculativi.
La possibilità di verificare indipendentemente le informazioni di una rete rende le blockchain un’invenzione richiesta in tutti i settori.
Questo aspetto limita notevolmente la possibilità di raggiungere un ampio pubblico, perché ciascun nodo dovrebbe verificare ogni singola transazione; esteso a livello globale, ciò non è possibile.
È qui che entra in gioco la magia di cui parlavamo nell’introduzione.
Le Zero Knowledge Proof permettono di garantire l’integrità di calcoli complessi, grazie alla verifica da parte di qualsiasi individuo che abbia con sé uno smartphone.
Dal 2020 a oggi decine di progetti si sono lanciati nello sviluppo e nell’estensione delle applicazioni delle ZKp. Il primo passo è stato fatto proprio da Matter Labs, la società dietro ZkSync, con il lancio del primo ZK Rollup di Ethereum, destinato a semplici pagamenti offchain (stiamo parlando di ZkSync Lite).
Nel 2022 viene lanciato il concetto di zkEVM, ossia una possibilità di scalare l’intera macchina virtuale di Ethereum grazie alle ZKproofs, un progetto tecnologico così ambizioso che perfino Vitalik Buterin lo definì l’endgame della scalabilità
Citando le parole del founder di ETH alla conferenza di Seoul del 2022 “My opinion is that in the longer term, ZK-Rollups are eventually going to beat Optimistic Rollups because they have these fundamental advantages like you don’t need to have a seven-day withdrawal period, in more than 10 years from now or even more, I expect the Rollups to basically be all ZK.”
Il lancio di ZkSync ERA è stato il primo passo verso questo futuro ideale; ma non finisce qui, perché dal 2022 a oggi l’ambizione è solo cresciuta.
Per questo, il 7 Giugno 2024 è stato lanciato l’aggiornamento 3.0 di ZkSync, il quale prevede l’introduzione del concetto di Elastic Chain.
Questo aggiornamento riconfigura il bridge tra ZKsync e il L1, trasformandolo in un contratto di router condiviso per supportare l’espansione delle catene ZK e creare un regime di interoperabilità istantanea.
Insieme a ZKsync Era si integreranno in The Elastic Chain oltre 20 nuove catene ZK attualmente in fase di costruzione grazie allo ZK Stack.
"Le Zero Knowledge Proof permettono di garantire l’integrità di calcoli complessi, grazie alla verifica da parte di qualsiasi individuo che abbia con se uno smartphone"
Come utilizzare ZkSync?
ZkSync è una blockchain layer 2 EVM compatibile, perciò una volta aggiunta la rete ZkSync ERA al nostro wallet, come Metamask, Phantom o Rabby, potremo tranquillamente iniziare a operare.
Bisognerà passare tramite i bridge che consentono il trasferimento di fondi su questa rete e assicurarsi di avere ETH per il pagamento delle fees. Alcune opzioni sono l’ufficiale ZkSync Bridge oppure Orbiter, Rhino e moltissimi altri.
Mentre per quanto riguarda le applicazioni di DeFi troviamo i principali money market come Aave e Venus. Attenzione, perchè la chain ha un TVL complessivo a novembre 2024 inferiore a $100 milioni e questo rende le applicazioni DeFi passibili di attacchi alla liquidità.
Allo stesso tempo, la qualità e la giovane età di questo protocollo lo posizionano come una delle soluzioni ideali per la scalabilità di Ethereum e la creazione di un’infrastruttura di interoperabilità sicura ed efficace. Per questo motivo, applicazioni come Uniswap, Aave e Pancake Swap hanno deciso di creare le loro applicazioni su questa rete.
ZkSync investitori
Gli investitori di ZkSync sono i leader nel mondo dei VC crypto, da a16z, uno dei più attivi investitori nel nostro settore a BitDAO, organizzazione alle spalle di Bybit e Mantle, passando per Consensys, il fondo ventures di OKX, Alchemy e Blockchain Capital.
Il totale raccolto supera i $450 milioni per una valutazione del progetto considerando la Fully Diluted Valuation di oltre $2 miliardi. La FDV rappresenta il valore di mercato considerando il prezzo attuale del token e l’intera offerta messa in circolazione.
Questa metrica è soggetta a variazioni, principalmente legate alla domanda ed offerta del token e all’adozione della rete, controlla sempre i dati aggiornati consultando il sito per eccellenza riguardo a questi punti: CoinMarketCap.
Quanto vale un ZK?
Vuoi tracciare il prezzo di ZkSync (ZK) in euro, oppure quello di ZK USD? Abbiamo diverse soluzioni che fanno al caso tuo.
I più noti sono CoinMarketCap e CoinGecko, portali specializzati sulle criptovalute con numerosi altre informazioni oltre al prezzo.
CoinMarketCap e portali simili offrono il cambio ZK dollaro in tempo reale. Tuttavia, se si volesse avere tra le mani qualcosa di più professionale, dovremmo rivolgerci a TradingView, la piattaforma di riferimento per l’analisi tecnica.
Dettagli Tecnici
Gli elementi fondanti di questo ecosistema sono legati alla scalabilità delle blockchain tramite la crittografia a conoscenza zero.
Per fare ciò sono necessari ovviamente tecnologie e attori differenti, vediamoli insieme:
- ZK Rollup: layer 2 che permettono la verifica delle transazioni nei batch tramite le prove ZK. Queste permettono la verifica dell’esecuzione e dei passaggi di stato senza rivelare dettagli sensibili. Nel processo di compressione viene ridotta la quantità di informazioni da inviare sul Layer 1, il quale si occuperà senza sforzi di aggiornare lo stato finale.
- zkEVM: questa tecnologia permette una più ampia integrazione delle complesse strutture presenti su Ethereum. Cosi facendo la scalabilità e l’interoperabilità tra il layer principale e il rollup toccano livelli mai raggiunti fin ora
- Validazione: grazie alla presenza delle ZK proofs, chiunque si può occupare di verificare l’integrità e la correttezza delle transazioni senza essere obbligato a installare un Full Node. Così facendo si raggiunge sempre di più l’obiettivo della non censurabilità, del don’t trust, verify e in generale dell’ethos del Web3.0.
- The Elastic Chain: l’ultimo tassello aggiunto da Matter Labs crea una rete estendibile all’infinito di ZK Rollup, i quali possono aiutarsi nella verifica e nell’interoperabilità creando così un ambiente dove utenti e asset possono spostarsi in maniera trustless e sicura.
"Il futuro è a conoscenza Zero e nessuno ancora lo sa"
Conclusione
Matter Labs la società dietro a ZkSync è il principale attore nel mondo della scalabilità sostenibile, il futuro è a conoscenza Zero e nessuno ancora l’ha capito.
Grazie alla roadmap di Ethereum e alla nascita di sempre nuove reti L2, la scalabilità e l’adozione distribuita di queste tecnologie permetteranno ad applicazioni di ogni tipo di lanciarsi nel Web 3.0 e integrare tutti i vantaggi che ne conseguono.
ZkSync è il primo rollup a sfruttare le potenzialità della crittografia applicate alla scalabilità di ETH. Non sarà sicuramente l’ultimo e non vediamo l’ora di seguire i successivi sviluppi.
La lotta tra Optimistic e Zero Knowledge non è ancora iniziata, questo è solo l’inizio. Approfondisci con questo articolo su Optimistic vs Zero Knowledge.
Vuoi studiare il mondo blockchain e crypto? Scopri la nostra offerta formativa su TCG Learn!