7 min read

Quotazione criptovalute: come seguirla

Di Gabriele Brambilla

Vorresti sempre avere sotto controllo la quotazione criptovalute? Ecco le principali notizie su come stanno andando le criptovalute oggi

Quotazione criptovalute: come seguirla

Quotazione criptovalute oggi

Se stai cercando le quotazioni criptovalute oggi, sei nel posto giusto!

Abbiamo creato questo articolo per seguire l’andamento delle principali coin e token, sfruttando anche i grafici offerti da TradingView.

In più, includiamo qualche link ad altre piattaforme dove potrai informarti in modo più completo e impostare la tua operatività. Esatto, basta chiedersi “quale piattaforma usare per criptovalute?”: d’ora in poi saprai esattamente dove andare.

Potrai visitare questo articolo ogni volta che lo vorrai: i dati inseriti si aggiornano in tempo reale, nessuno spazio per l’incertezza.

Abbiamo optato per dei grafici contro il dollaro, dato che è la valuta fiat maggiormente utilizzata. Se vuoi consultare l’andamento delle tue crypto contro l’euro, ti consigliamo di andare direttamente alla fonte su uno dei portali che troverai linkati.

Quante sono le criptovalute oggi?

Ogni giorno nascono nuovi progetti di monete virtuali, perciò è normale domandarsi “dove vedere tutte le criptovalute?”: ce ne sono talmente tante che è facilissimo perdersi qualcosa.

Sui principali portali di informazione crypto, il dato è disponibile e in bella mostra. Ad esempio, su CoinMarketCap, uno dei siti più famosi, nella barra più in alto a destra troviamo la voce Cryptos. Stesso discorso per altri punti di riferimento del settore come CoinGecko.

Chiaramente, il numero riportato non è mai perfettamente aderente alla realtà. Questo perché esistono una miriade di token di cui non sappiamo né mai verremo a sapere. Il dato è comunque affidabile e prende in considerazione più blockchain e progetti possibili.

Come sempre, teniamo presenti i rischi di investimento e trading sulle criptomonete, soprattutto tra quelle più esotiche e meno capitalizzate.

Come vanno le criptovalute oggi?

Adesso siamo pronti a dedicarci ai grafici criptovalute in tempo reale, gli strumenti indispensabili per tenerne d’occhio l’andamento.

Il settore è ancora giovane e la volatilità spesso la fa da padrona. Di conseguenza, il grafico può mostrare oscillazioni dei prezzi criptovalute importanti, non adatti proprio a tutti.

Detto questo, iniziamo dalla prima moneta digitale mai creata e leader incontrastata in termini di capitalizzazione di mercato: bitcoin.

Andamento criptovaluta Bitcoin

Ecco la quotazione criptovaluta bitcoin in tempo reale grazie a TradingView, il principale portale per l’analisi tecnica di crypto, azioni, materie prime, fiat money e tanto altro ancora.


Bitcoin è una blockchain basata sull’algoritmo Proof-of-Work. Lentezza e non scalabilità vengono compensate da una sicurezza di altissimo livello.

Tuttavia, grazie a Lightning Network è possibile inviare e ricevere BTC con rapidità, dribblando i classici problemi della rete madre.

Si tratta della prima blockchain (e criptovaluta) della storia, creata dalla figura leggendaria di Satoshi Nakamoto. Il fenomeno del mining, che consente al network di operare regolarmente, è finito spesso sul banco degli imputati per il dispendio energetico che richiede.

L’offerta massima di BTC è di 21 milioni di esemplari, che toccheremo nel 2140 circa. L’inflazione si dimezza ogni 4 anni mediante un fenomeno noto come halving.

Si stima che circa 6 milioni di bitcoin siano andati persi per sempre tra decessi dei proprietari e smarrimento delle chiavi private.

Quotazione criptovaluta Ethereum

Proseguiamo con l’andamento criptovalute spostandoci alla seconda per capitalizzazione: Ether (ETH), la coin nativa della blockchain Ethereum.


Ethereum è una blockchain decisamente più performante di Bitcoin, anche se pure lei deve fare i conti con i suoi limiti. I continui aggiornamenti, uniti ai tanti validi layer-2 come Arbitrum, stanno però rendendola sempre più performante.

Tra questi upgrade, importantissimo il Merge, avvenuto a settembre 2022. Questo evento sancì il passaggio di Ethereum dall’algoritmo di consenso Proof-of-Work a quello Proof-of-Stake, così da poter avviare il processo di ottimizzazione della rete.

Non esiste un’offerta massima di ETH. È previsto un meccanismo di burn delle coin in funzione dell’utilizzo del network: più si alza, maggiore è la quota di Ether bruciati.

Ethereum è la principale casa della DeFi, degli NFT (e relative piattaforme, come OpenSea) e del metaverso.

Vitalik Buterin è la persona di maggior spicco di questo network.

Quanto valgono le criptovalute oggi? Le altcoin

Vediamo come se la passa il mercato criptovalute oggi prendendo in considerazione alcune delle principali altcoin, cioè monete alternative a BTC ed ETH.

BNB (BNB)

BNB è la coin dell’exchange Binance, da tempo costantemente nei primi posti della classifica tra le più capitalizzate.

I casi d’uso prevedono sconti sulle commissioni dell’exchange, pagamento delle gas fee sulla BNB Smart Chain, partecipazione ai launchpad di Binance e molto altro.


POLYGON (MATIC)

MATIC è la coin della sidechain di Ethereum Polygon, una delle realtà più in forma e promettenti per il futuro. Tra gli utilizzi, la moneta può essere messa in stake e spesa per le gas fee della rete.


POLKADOT (DOT)

DOT è un importante componenente dell’universo Polkadot, layer-0 in costante crescita e protagonista di svariate partnership con società e attori istituzionali.


CARDANO (ADA)

ADA è la moneta della blockchain Cardano, realtà dotata di una delle community più forti e fedeli nel panorama crypto. Seppur lentamente, il network sta compiendo passi avanti, cercando di accrescere casi d’uso e prestigio.


RIPPLE (XRP)

Dopo aver portato a casa una storica vittoria contro la SEC, la criptovaluta XRP di Ripple mira a tornare ai fasti di un tempo, ritagliandosi lo spazio nel settore per cui è nata: il sistema bancario.


LITECOIN (LTC)

Chiudiamo con Litecoin (LTC), valuta nata su base bitcoin che offre transazioni rapide ed economiche.


Consigli e risorse

“Quali criptovalute comprare oggi?”: non puoi immaginare quante volte ci viene posta questa domanda. Ebbene, non abbiamo la risposta perché non disponiamo di una sfera di cristallo in grado di farci scoprire il futuro. Ecco però qualche consiglio:

  • Studia attentamente i progetti che hanno attirato la tua attenzione; non farti ingolosire dal momento, ma cerca di comprendere come potrebbero evolversi nel corso del tempo, concentrandoti sui fondamentali.
  • Nel caso volessi comprare subito una determinata crypto, svolgi un’attenta analisi tecnica per comprendere se effettivamente è il momento giusto. Evita di acquistare quando l’hype domina: c’è il rischio di farsi male.
  • Prima di qualsiasi azione, ragiona sulla tua propensione al rischio. In ogni caso, non investire mai dei soldi che non puoi permetterti di perdere.
  • Non andare all-in sulle criptovalute, ma inseriscile in un portafoglio bilanciato e impostato sui tuoi obiettivi e sui pericoli che sei disposto/a a correre.

Alcune risorse utili per monitare il valore criptovalute: CoinMarketCap e CoinGecko; per l’analisi tecnica, TradingView (iscriviti a prezzo scontato); per l’analisi on-chain abbiamo Glassnode e Dune Analytics.

Non basta però leggere le quotazioni criptovalute in tempo reale: è necessario investire sulla propria conoscenza e migliorare costantemente. Ricordiamoci che il settore è giovane e molto dinamico, perciò abbiamo l’obbligo di restare al passo per riuscire a essere il più profittevoli possibili e, soprattutto, ridurre i rischi.

Su questo portale trovi parecchi contenuti con cui imparare tanto. Inoltre, i video sul nostro canale YouTube sono sempre a tua disposizione.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 103,625.76
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,336.60
xrp
XRP (XRP) $ 3.15
tether
Tether (USDT) $ 0.999840
solana
Solana (SOL) $ 229.24
bnb
BNB (BNB) $ 704.85
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.400207
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 1.08
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,339.59
tron
TRON (TRX) $ 0.244472
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 40.45
chainlink
Chainlink (LINK) $ 24.10
stellar
Stellar (XLM) $ 0.465983
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.371409
sui
Sui (SUI) $ 4.69
wrapped-steth
Wrapped stETH (WSTETH) $ 3,999.35
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000023
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 103,187.65
the-open-network
Toncoin (TON) $ 5.42
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.19
weth
WETH (WETH) $ 3,348.81
litecoin
Litecoin (LTC) $ 127.89
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 472.10
leo-token
LEO Token (LEO) $ 9.72
uniswap
Uniswap (UNI) $ 14.28
bitget-token
Bitget Token (BGB) $ 7.05
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000019
hyperliquid
Hyperliquid (HYPE) $ 21.51
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,544.72
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 5.52
usds
USDS (USDS) $ 0.999482
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
aptos
Aptos (APT) $ 9.38
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 10.80
aave
Aave (AAVE) $ 319.91
vechain
VeChain (VET) $ 0.053069
polygon-ecosystem-token
POL (ex-MATIC) (POL) $ 0.486651
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 27.05
monero
Monero (XMR) $ 217.40
render-token
Render (RENDER) $ 7.69
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.140923
algorand
Algorand (ALGO) $ 0.450515
bittensor
Bittensor (TAO) $ 459.96
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.145736
mantle
Mantle (MNT) $ 1.08
dai
Dai (DAI) $ 1.00
mantra-dao
MANTRA (OM) $ 3.71
fetch-ai
Artificial Superintelligence Alliance (FET) $ 1.35
filecoin
Filecoin (FIL) $ 5.50